Benvenuti

In questo blog troverete le mie considerazioni su aspetti tecnologici che mi interessano, pc, palmari, navigatori satellitari, "scatolotti", cellulari ed altre amenità simili oltre alla mia passione per le ferrovie, soprattutto quelle in miniatura.

mercoledì 2 novembre 2011

Superare il limite dei 3/5 dispositivi sulla rete Fastweb


Parlando con molte persone, amici, colleghi, anche qualche lettore di questo blog, mi accorgo che non per tutti è chiaro come superare il limite di 3 connessioni contemporanee, in caso di ADSL, o 5 in caso di fibra ottica, previste nei “vecchi” contratti Fastweb.

La cosa è semplice e, a mio avviso, anche estremamente ortodossa.

Dimentichiamo per un momento il limite suddetto e pensiamo invece alla sicurezza dei nostri pc o più in generale della rete “casalinga”. La rete Fastweb, sia essa ADSL sia fibra, è una grande MAN (Metropolitan Area Network – rete in area metropolitana) , tutti gli apparati connessi all’HAG (Home Access Gateway - dispositivo concentratore traffico voce, dati, video dei clienti residenziali) di Fastweb appartengono in modo “paritetico” a questa rete e sono da qualunque altro appartenente alla stessa rete raggiungibili, questo per me è sempre stato un grosso vincolo e problema e quindi fin da subito mi sono dotato di un router con funzioni di firewall (e di access point per l’utilizzo della rete wireless) in modo da proteggere tutti i miei apparati interni dal resto della rete. L’interposizione tra la mia rete domestica sia essa cablata che senza fili e la rete Fastweb del router/firewall ha quindi risolto egregiamente questo problema ottenendo poi come effetto “secondario” il risultato che sulla rete Fastweb si presentasse uno ed un solo apparato “risolvendo” di fatto anche quanto esposto all’inizio. Infatti tutti i miei vari dispositivi (pc, tablet, smartphone, ecc.) risultano tutti con un indirizzo “privato” assegnato dal router e l’unico indirizzo sulla rete Fastweb è il router stesso.

Nessun commento:

Posta un commento