Benvenuti

In questo blog troverete le mie considerazioni su aspetti tecnologici che mi interessano, pc, palmari, navigatori satellitari, "scatolotti", cellulari ed altre amenità simili oltre alla mia passione per le ferrovie, soprattutto quelle in miniatura.

lunedì 24 maggio 2010

Vodafone e Fastweb Mobile

Tempo fa volendo verificare se era possibile trovare una tariffa più interessante per il mio abbonamento Vodafone ho fatto alcune ricerche sia sul sito Vodafone sia su quello dei vari concorrenti.

Mi sembrava ci fossero offerte interessanti ma siccome sono cliente da tanti anni provo prima achiamre il loro servizio clienti.

A fronte della mia richiesta di trovare una soluzione più economica per la mia situazione mi rispondono, contrariamente a quanto fatto da altri gestori, che loro non ci possono fare nulla. Perfetto!

Torna quindi ad analizzare i miei costi telefonici degli ultimi anni e scelgo la soluzione, sempre Vodafone, Vodafone Più Facile Extra Small, in breve € 15 al mese con 100 minuti verso tutti e chiamate illimitate verso un numero Vodafone.

Dalla descrizione che ne avevo ricavato sul sito avevo anche inteso che la tassa di concessione governativa (€ 5,16/mese) fosse rimborsata se si passava a questo piano.

Faccio tutto on-line e solo alla fine, in una scritta piccola, che più piccola non si può, mi accorgo che la tassa è rimborsata se e solo se si passava a questo piano da un altro operatore.

La cosa non mi piace e chiamo il numero del servizio clienti, ovvio buco nell’acqua, loro non possono farci nulla, non mi do per vinto e pur non interessandomi particolarmente la cosa, scrivo al Garante della concorrenza. Avevo così torto che il Garante si preoccupa di rispondermi che la segnalazione era corretta e che a Vodafone è stato intimato di modificare le cose ed infatti viene modificata la relativa pagina sul sito……

Passa un po’ di tempo e decido di aggiungere anche il collegamento ad Internet, € 10/mese, per 2 GB di traffico.

Mi collego quindi al sito Vodafone per farmi inviare i messaggi di configurazione del mio cellulare, un Nokia N96. I messaggini non arrivano, allora telefono al servizio clienti mi assicurano che hanno spedito i messaggini ma neanche così arrivano.

Mi arriva però il messaggio che la promozione è stata attivata ed inizio a navigare.

In serata mi arriva un messaggino che per navigare devo utilizzare, come APN, wap.omnitel.it.

Vedo che la mia configurazione prevede invece wep.omnitel.it, lo modifico ma mi viene un dubbio e collegandomi al sito Vodafone scopro di aver speso € 40 (!!!!!!!) di traffico Internet. Ora io avevo aderito ad una promozione Internet non a wap o a wep o a qualunque altra sigla a questi signori venga in mente …..

Altra chicca con la moglie. Vedo una promozione, sempre sul sito Vodafone per cui chi da ricaricabile, situazione di mia moglie, passa ad abbonamento ha diritto al rimborso della tassa di concessione (soliti € 5,16/mese). Procediamo. Poi, dopo poco avendo analizzato le sue spese telefoniche decido di convertire anche il suo abbonamento in Vodafone Più Facile Small, in breve € 25 al mese con 200 minuti verso tutti e chiamate illimitate verso un numero Vodafone.

Ovviamente cosa succede, la tassa di concessione NON viene più rimborsata e, naturalmente senza nessun avviso!

Basta mi sono stufato di farmi prendere per il naso dai meandri delle clausole Vodafone ora provo a passare a Fastweb anche per il mobile e poi vedremo. Almeno il piano Fastweb sembra chiaro e semplice. Vederemo...

Nessun commento:

Posta un commento