Benvenuti

In questo blog troverete le mie considerazioni su aspetti tecnologici che mi interessano, pc, palmari, navigatori satellitari, "scatolotti", cellulari ed altre amenità simili oltre alla mia passione per le ferrovie, soprattutto quelle in miniatura.

mercoledì 18 agosto 2010

L'ultimo "scatolotto" - router Netgear MBR624GU wireless broadband 3G

Prove in montagna con l'ultimo "scatolotto": un router Netgear MBR624GU wireless broadband 3G



Cos'è questo oggetto?

E' un router/firewall che similmente a quanto fa il più classico dei router/firewall domestici, consente di condividere e soprattutto proteggere una connessione ad Internet ma questa volta via Internet key e non via ADSL o fibra ottica.

Prima dell'acquisto mi sono documentato sulla compatibilità con le chiavette (la chiave USB o Internet Key NON è compresa) e, per mia fortuna ho verificato la compatibilità con la "vecchia" chiavetta Vodafone in mio possesso (una Huawei E172)



opportunamente aggiornata nel firmware.

Come abbonamento ho una SIM dati TIM 30 ore al mese (era un'offerta della fine dell'anno scorso).

Ho aggiornato anche il firmware del router e tutto funziona perfettamente.

C'è però un problema a mio avviso abbastanza serio:

Alla prima accensione il router pretende di eseguire la sequenza di prima installazione che non arriva a termine se non è presente una chiavetta "compatibile", la mia lo era, ma se la chiavetta non è compatibile solo rispetto alla versione del firmware con la quale il router viene rilasciato la prima configurazione non termina e non si riesce ad aggioranre il router, insomma un gatto che si morde la coda.....

Per il resto a mio avviso manca, ma dei vari prodotti analoghi che ho confrontato non l'ho trovato su nessuno di quelli disponibile sul mercato italiano, indicazioni chiare sui consumi e poter imporre delle limitazioni "automatiche" soprattutto nell'utilizzo di piani tariffari a tempo quindi occorre prestare particolare attenzione in questo senso.

A mio avviso l'abbinata più azzeccata è un piano a soglia di traffico che consenta di tenere attivo il collegamento sempre e collegarsi con i pc via wireless e/o lan quando occorre (di solito il mio portatile e il netbook di mia moglie vanno in standby quando chiusi e quindi non utilizzati e quindi non fanno traffico).

Per quanto alla configurazione essa è piuttosto semplice e "standard", con la mia chiavetta e la mia SIM TIM ho impiegato non più di pochi minuti per vederelo funzionare correttamente.

Relativamente alla configurazione della parte wireless (WiFi 802.11b/g) l'ho fatta configurandolo esattamente come quella di casa (stesso SSID, stesso tipo di protezione, stessa chiave) così che sui pc non occorre fare nulla se non accenderli e attivare la loro scheda wireless, se spenta per ragioni di conservazione delle batterie (soprattutto sul netbook utilizzato spesso senza necessità del collegamento in rete wireless).

Una considerazione importante potrebbe essere quella di configurare la chiavetta in modo che utilizzi solo la rete UMTS, se presente, anche perchè già è praticamente impossibile navigare in GPRS/EDGE da un singolo pc ma se poi la connessione viene condivisa allora si che si ride.....
Per farlo è sufficiente installare la chiavetta su un pc con il suo software di gestione e impostare nelle opzioni di configurazione la modalità "Solo UMTS" o analoga in funzione delle opzioni del software stesso. Da quanto ho letto in giro la chiavetta mantiene questa impostazione  anche una volta tolta dal pc ed inserita nell'apposita basetta di collegamento del router.

Se desiderate informazioni specifiche sul router potete vedere qui: http://www.netgear.it/prodotti/prodotti.php?prod=MBR624GU o qui:
http://www.netgear.com/products/home/mobile-broadband/3g-mobile/MBR624GU.aspx questo è in inglese ma è molto più completo.

In conclusione il prodotto vale e fa quel che promette salvo ribadisco, perchè lo reputo molto importante, che NON ha meccanismi automatici di controllo sul traffico internet, così come se la chiavetta fosse installata su un singolo pc, e quindi il collegamento e lo scollegamento deve essere gestito di conseguenza.

Nessun commento:

Posta un commento