Benvenuti

In questo blog troverete le mie considerazioni su aspetti tecnologici che mi interessano, pc, palmari, navigatori satellitari, "scatolotti", cellulari ed altre amenità simili oltre alla mia passione per le ferrovie, soprattutto quelle in miniatura.

mercoledì 13 novembre 2013

Come vedere in tempo reale tutte le informazioni possibili e immaginabili della nostra macchina sul nostro smartphone o tablet.

Tutto estremamente semplice e banale.

I componenti necessari sono solamente due:

  1. Hardware: Auto Mini Car Scanner Bluetooth software OBD2 EOBD CAN-BUS Scanner Tool
  2. Software: app Torque Pro (OBD2 / Auto)

Hardware: Auto Mini Car Scanner Bluetooth software OBD2 EOBD CAN-BUS Scanner Tool

Questo è un connettore con interfaccia bluetooth che ho acquistato su ebay.it a € 12,99, tutto compreso, e che mi è arrivato a casa dopo tre giorni.
Questo connettore si inserisce nella spina della diagnostica dell’auto e riceve quindi in tempo reale tutte le informazioni che la centralina elettronica è in grado di trasmettere per poi, a sua volta trasmetterle, via bluetooth, al nostro device (smarphone o tablet) Android purché lo stesso sia dotato di bluetooth.
Avete il dubbio che non funzioni? Sappiate che dal 2000 anche tutte la auto a gasolio oltre che quelle a benzina montano un’interfaccia standard (OBD2) obbligatoria per legge e tutte devono trasmettere con lo stesso protocollo, quindi purché la vostra auto sia “abbastanza” J recente funzionerà!

Software: app Torque Pro (OBD2 / Auto)

Dopo aver provato alcune app gratuite, tra cui anche Torque Lite, mi sono convinto che quella di Torque fosse la migliore e l’ho quindi acquistata (€ 5 circa).
(https://play.google.com/store/apps/details?id=org.prowl.torque&hl=it)

1 commento:

  1. Ciao Aldo, puoi vedere anche le info relative ai percorsi fatti ? Intendo dati dal gps che puoi mappare su cartografia? Ciao e Auguri !!

    RispondiElimina