Benvenuti

In questo blog troverete le mie considerazioni su aspetti tecnologici che mi interessano, pc, palmari, navigatori satellitari, "scatolotti", cellulari ed altre amenità simili oltre alla mia passione per le ferrovie, soprattutto quelle in miniatura.

giovedì 31 dicembre 2009

Fastweb

Sono un cliente Fastweb da parecchi anni.


Vi racconto come è andata e come mi trovo.

Una sera di circa 5 o 6 anni fa, entrato nel portone di casa, trovo un cartello che informa che il palazzo in cui abito è stato raggiunto dalla fibra ottica.

Avevo bisogno di un collegamento ad Internet, ero stufo di Telecom e, dopo essermi informato sui costi e averne parlato con mia moglie, come sempre, abbiamo deciso di passare a Fastweb.

L'indomani mattina, verso le 11, dall'ufficio, ho sottoscritto l’abbonamento on-line.

Intorno alle 14 sono stato richiamato da Fastweb per concordare l’appuntamento che sarebbe stato, se mi fosse andato bene, già la mattina successiva. Andava bene anche a me e così abbiamo fissato l’appuntamento.

L’indomani mattina il tecnico, giovane e gentilissimo, si è presentato alla porta di casa con la fibra “in mano”.

L’ha fatta passare nei tubi predisposti per l’impianto telefonico e abbiamo raggiunto la cameretta dove era installato il personal computer fisso (il figlio piccolo non era ancora arrivato e quella cameretta era adibita a studio) e dove, quindi, ha installato l’HAG.

Avevo scelto di avere anche la Videostation, purtroppo in casa l’impianto dell’antenna televisiva centralizzata non ha mai funzionato a dovere, per quanti sforzi abbia fatto e quindi la Videostation di Fastweb avrebbe risolto anche questo problema.

Avevo però necessità di posizionare la Videostation in camera ed eventualmente in sala, dove erano e sono i televisori. Con calma e pazienza il tecnico ed io abbiamo fatto passare il cavo di rete nei tubi dell’impianto telefonico e poi elettrico per arrivare appunto in camera ed in sala dalla cameretta.

Il tecnico era scettico ma ha seguito con molta disponibilità le mie indicazioni ed ha intestato il cavo il camera e poi il cavo che dalla camera andava in sala e poi quello della sala, un semplice switch in camera avrebbe permesso di avere continuità di rete nelle “regole” dell’ethernet.

Così è nato il primo embrione della mia rete ethernet domestica.

In questi anni ho avuto, per fortuna, pochi problemi con il collegamento ma in tutte le occasioni il servizio clienti Fastweb ha saputo rispondere alle nostre domande e a risolvere i vari problemini che, ed è normale, ogni tanto, anche se appunto molto raramente, si sono verificati.

Sono insomma soddisfatto del servizio di questi anni e ormai mi considero un affezionato cliente.

Nessun commento:

Posta un commento