Benvenuti

In questo blog troverete le mie considerazioni su aspetti tecnologici che mi interessano, pc, palmari, navigatori satellitari, "scatolotti", cellulari ed altre amenità simili oltre alla mia passione per le ferrovie, soprattutto quelle in miniatura.

domenica 13 marzo 2011

Ancora sugli operatori mobili Vodafone, Wind, Fastweb e TRE

Dopo il passaggio da Vodafone a Fastweb, in Fastweb si è verificata una situazione spiacevole, diciamo che mi sono sentito poco considerato, e ho quindi deciso di passare in Wind.

Due parole quindi sull’esperienza, durata due mesi, con Wind.


·        Un servizio clienti eccezionale.

·        Un servizio tecnico orrendo.

Non c’è stata domanda o questione o problema che il servizio clienti non sia stato in grado di affrontare con competenza e cortesia, mai vista una roba del genere, ma, considerato che la mia scelta di operatore mobile era per sfruttare al massimo il mio smartphone (il Nokia N97 mini all’epoca) la copertura UMTS, unica in grado i offrire il supporto necessario per uno smartphone, era a dir poco inesistente e ballerina, insomma una disperazione.
Ho quindi deciso di rientrare in Fastweb con la quale, a parte le incredibili avventure per rientrare, devo dire che la copertura (in realtà Fastweb è un operatore virtuale che si appoggia a 3 come rete fisica) è semplicemente ciò che serve, c’è praticamente ovunque e funziona benissimo.

Parlando poi delle SIM 3 per i dati, che sia io che mia moglie abbiamo per l’iPad e il Galaxy TAB, la copertura è ovviamente ottima, la stessa di Fastweb appunto, ma il servizio clienti e il loro modi di operare sono a dir poco scandalosi!

Il servizio clienti deve essere gestito da mentecatti (cfr. Wikipedia: Mente càptus (da cui l'italiano
mentecatto) è un'espressione utilizzata dai Romani che si riferiva ad una persona (equiparata al "furiosus", pazzo) con una limitata capacità di agire, in quanto avente un'infermità mentale.)



Sono quasi convinto che il servizio clienti sia stato dato in outsourcing nella ferma convinzione di poter evitare di aver a che fare con quella che, nelle alte sfere 3, deve sembrare una semplice rottura di balle, cioè i clienti.
Questi strani esseri, i clienti appunto, che a volte osano pure lamentarsi perché la 3 non rispetta ciò che essa stessa scrive.
 
Per esempio:
Le SIM sono delle semplici ricaricabili e hanno attiva l'opzione Super Internet, sulla confezione è testualmente riportato:
 
"Super Internet prevede alla scadenza il rinnovo automatico a pagamento di 5 € per 30 giorni, con addebito automatico effettuato al momento in cui il credito disponibile risulti sufficiente".
 
Il 17 dicembre 2010 l'opzione è scaduta e il credito residuo era inferiore ai 5 €, siccome ero più o meno conscio di questo fatto, il giorno successivo, il 18 dicembre 2010, ho fatto una ricarica di 50 € per non dovermene ricordare tutti i mesi ed essere quindi tranquillo per un po'.
Risultato: l'opzione NON è stata rinnovata e il 26 dicembre mi sono ritrovato senza più i miei 50 € "succhiati" dal traffico Internet fatto fino a quel momento.
Ovviamente le mie proteste del fatto che i soldi il giorno dopo ci fossero sono cadute in un buco nero e non ho ottenuto alcuno rimborso.
Due ulteriori, a mio avviso molto gravi, note:
- Il sito WEB dove poter verificare le proprie soglie è estremamente astruso e spesso inutilizzabile.
- Non esiste modo di porre un freno o meglio delle soglie per evitare che succedano cose del genere, credo di dover poter scegliere  se non utilizzare più se vado oltre il limite i servizi o utilizzarli fino ad un limite che ho fissato e non oltre.
 
Altra "chicca", mi sono trovato decurtato di 4 € di traffico internet, con opzione Super Internet attiva, di cui nulla è detto, scritto o si sa, inutile chiamare il servizio clienti……
 

Nessun commento:

Posta un commento