Benvenuti

In questo blog troverete le mie considerazioni su aspetti tecnologici che mi interessano, pc, palmari, navigatori satellitari, "scatolotti", cellulari ed altre amenità simili oltre alla mia passione per le ferrovie, soprattutto quelle in miniatura.

martedì 12 gennaio 2010

Le VLAN in casa (vi prego non ridete!)

Ebbene si, configurerò la rete di casa con due VLAN e ci sarà da divertirsi!


La prima cosa che succederà sarà, sicuramente, che, dopo i primi tentativi, non tutto funzionerà a dovere e la mia amatissima moglie, e lo dico senza ironia, mi farà presente che "che bisogno c'era di fare tutto questo? Prima funzionava tutto!!!!", e prima o poi ritornerà a funzionare tutto.

Tornando all'aspetto tecnologico, ho un cavo di rete, uno solo, che feci passare, come detto in altro post, con l'aiuto del tecnico Fastweb, dalla cameretta, alla camera da letto e fino al salotto. Per le varie combinazioni e collegamenti ho necessità di avere in ogni stanza sia la rete Fastweb sia la mia rete interna, protetta, quindi, non potendo pensare di far passare un altro cavo di rete, l'unica soluzione è utilizzare le VLAN.

Ho degli switch Netgear GS108T, 8 porte a gigabit, con supporto ovviamente per le VLAN.

Ne piazzerò uno subito dietro l'HUG di Fastweb con alcune porte configurate per la rete Fastweb ed alcune per la rete interna, sul cavo che va verso la camera saranno quindi trasportate entrambe le VLAN.

Cosa analoga farò in camera ed in salotto.

Ovviamente è in cameretta che sarà posizionato il router/firewall tra la rete Fastweb e la rete interna e che sarà poi, la rete interna, “trasportata” nelle altre stanze.

Seguiranno aggiornamenti.

Nessun commento:

Posta un commento