Benvenuti

In questo blog troverete le mie considerazioni su aspetti tecnologici che mi interessano, pc, palmari, navigatori satellitari, "scatolotti", cellulari ed altre amenità simili oltre alla mia passione per le ferrovie, soprattutto quelle in miniatura.

mercoledì 16 dicembre 2009

Tomtom Go 700

Parliamo ora del mio tomtom GO 700.



Circa un mese fa grufolavo in rete alla ricerca di informazioni/aggiornamenti per il mio vecchio e glorioso Qtek 9090, di cui parlerò in seguito, e mi sono ritrovato in una marea di informazioni relative alle possibilità di aggiornamento del Tomtom GO, anche del mio vecchio 700, che non immaginavo.

Nuovi "bootloader", praticamente il sistema operativo dell'oggetto, nuovi Navcore (sostanzialmente l'applicazione vera e propria) e nuove mappe.

Ho voluto quindi provare un aggiornamento, anche perché la casa madre non fornisce più aggiornamenti per il 700, e ho avuto discreti risultati.

Avevo quindi aggiornato al navcore 8. qualchecosa e a mappe 830.
L'altra sera, in preda probabilmente ad un delirio tecnologico, cosa che ogni tanto mi capita, ho visto che era uscita una versione di mappe (840.2566).

Volevo provarle ma dopo sforzi immensi non ne ero venuto a capo di nulla finché non ho visto che occorreva anche aggiornare il Navcore.

Ho visto quindi che era uscita una ulteriore versione di Navcore, la 9.024, e sono partito a testa bassa, aggiornato bootloader, aggiornato Navcore, aggiornate le mappe che stavolta funzionano.

Tutto bene? No, per niente.

In effetti funziona tutto, o quasi, ma questo nuovo software è fatto per i navigatori più recenti tutti con schermo "wide" mentre il mio ha lo schermo 4:3.

Sulla barra in fondo quindi, quando deve visualizzare le svolte, le frecce si sovrappongono alle scritte ma ormai ho fatto e non torno certo indietro.

Lo avevo letto, circa un mese fa, un avvertimento in quel senso ma non me ne sono ricordato!

Ora ho un Tomtom GO 700 con bootloader 5.5259, navcore 9.024.475740.1 e mappe 840.2566.

Oltre a quanto detto sopra funziona tutto piuttosto bene tranne:

- il bluetooth che ogni tanto all'accensione non aggancia il telefonino

- il volume del lettore MP3 troppo basso e quindi praticamente inutilizzabile

- la freccia che indica la propria posizione sulla mappa leggermente sfalsata rispetto alla strada, sempre probabilmente, immagino io, per via delle diverse dimensioni dello schermo.

Nessun commento:

Posta un commento